ALLENARSI A CASA E’ VERAMENTE EFFICACE?

pubblicato in: Uncategorized | 0

Dipende sempre da quale programmazione fai…

Molte donne che vogliono tenersi in forma, ma hanno poco tempo per allenarsi, accendono il computer o lo smartphone e “spulciano” qualche video on line con nomi tanti importanti quanto inefficaci, del tipo:

❌  addominali d’acciaio in trenta minuti

❌  glutei di marmo in quindici minuti

❌  rassoda le braccia con questi esercizi
e così via.

Questi sono solo alcuni esempi di programmi di allenamento che trovi online e che bello è che molte donne li hanno registrati con risultati scarsissimi.

Il problema principale di questi allenamenti è che non c’è nessun effetto nel lungo periodo è che non è un contorno fondamentale di un fattore fondamentale: l’allenamento.

Senza una progressione ben precisa e studiata dal tuo allenamento non ci sarà mai un cambiamento importante nel tuo fisico.

L’unico modo che hai per raggiungere un 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐓𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨 è quello di attuare un programma di allenamento che tenga il contorno di un continuo stimolo che ti permetta di migliorare settimana dopo settimana, mese dopo mese.

Altrimenti ti ritrovi a fare esercizi a caso, presi dal primo “super guru del fitness” che magari non ha nemmeno una laurea in Scienze Motorie ma è un formato solo con un corsetto da PT preso in due giorni di corso, che ti porteranno solo a perdere molto tempo e ti ritroverai dopo poco in una situazione di “stallo”, dove, dopo i primi risultati non vedrai più nessun cambiamento.

E questo perché succede?

Perché non si è tenuto conto di un fattore cambiare per cambiare: quello della 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄.

L’allenamento è la cosa che cambia in modo costante, vero e duraturo nel tempo, ecco perché ho creato Corpo Tonico: il “Programma di Allenamento femminile a casa N1 in Italia!”

Corpo Tonico è un programma progressivo nel tempo ed è studiato per darti risultati reali e duraturi.

La prima fase di questo programma ovvero i primi sei mesi sono formati da tre allenamenti a settimana per dodici allenamenti al mese della durata di trenta minuti l’uno.

La differenza fondamentale del corpo Tonico, oltre la progressione, è che è completamente adattabile ad ognuno dato che dopo la spiegazione degli esercizi, ti verrà dato un tempo colato eseguirli, ma quel tempo è un punto di riferimento che annulla sotto il tuo video e confrontarlo anche con altre donne che stanno facendo il tuo stesso percorso 😃

Entra anche tu nel mondo Corpo Tonico, clicca il bottone e riceverai subito i primi tre video-allenamento ovvero la prima settimana di allenamento completamente GRATIS!

Ti aspetto in video.

Al tuo CORPO TONICO! 

Piergiorgio Antonelli Coach

Dott. in Scienze Motorie

HAI PROBLEMI DI SCHIENA? ALLORA ALLENATI!

pubblicato in: Uncategorized | 0

Il 90% della popolazione ha o ha avuto un problema alla parte bassa delle schiena, ovvero nella zona lombare.
La colonna vertebrale è formata da 33-34 vertebre di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro – coccigee e disposte una sopra l’altra le vertebre formano il canale vertebrale dentro il quale alloggia il midollo spinale.

La parte più comunemente sottoposta a sforzi, ad attriti e a compressione è quella lombare, infatti non è difficile trovare una persona che ha dolore alla bassa schiena o protrusioni di ernia nella zona L3/L4, L4/L5 e L5/S1 con irradiazione del dolore nella parte posteriore della coscia (lombosciatalgia) o nella parte anteriore della coscia (lombocruralgia).

Questi disturbi sono molto comuni e danno molte problematiche, dal semplice fastidio fino all’incapacità di fare anche una rampa di scale per via del dolore che si prova nella zona lombare come blocco di questa e nella gamba con minor sensibilità e dolore.

Allora la domanda è, come ti puoi allenare se hai queste problematiche?

Una risposta che si sente spesso soprattutto dalle persone meno aggiornate è quella di fare molto nuoto.


Ok, io posso capire che prima questa leggenda metropolitana andava bene ma oggi dove sono stati condotti molti studi su questo, si sa benissimo che il nuoto non porta nessun beneficio alla schiena anzi a volte può essere proprio il contrario.

Il mio consiglio è quello di rinforzare per prima cosa la tua parete addominale con esercizi a corpo libero, fatti sempre nella giusta maniera e rispettando tutte le curve della colonna, questo ti permetterà di avere un “core” (parte centrale del corpo) più forte e quindi più stabilità sulla colonna.


Allenati, il riposo è deleterio in questi casi, è permesso solo quando il dolore è molto forte e magari la zona è infiammata, ma quando questi dolori si sono alleviati, allora ti devi allenare, con un programma studiato e progressivo.

Il non allenamento non è mai una buona strategia, ricorda, il corpo quello che non usa lo elimina e le articolazioni che assumono una posizione viziata (cifosi,lordosi ecc..) saranno col tempo sempre meno flessibili e funzionanti.

Un esempio è quando ci rompiamo un osso, portiamo un periodo di tempo il gesso e quando lo andiamo a togliere, non abbiamo più quel range articolare che avevamo prima perché l’articolazione si è viziata e non riusciamo più a fare gli stessi movimenti di prima, per ritornare ad avere il giusto rom articolare dobbiamo affidarci ad un professionista che piano piano ci fa ritrovare la nostra mobilità.

Ecco la stessa cosa accade quando non facciamo movimenti naturali per un determinati periodo, ovvero siamo limitati fino ad arrivare a problematiche più serie, ecco perché il non allenarsi non è una buona strategia anzi è proprio il contrario, meno ti alleni e più avrai problemi in futuro.

Corpo Tonico è studiato per allenarti a casa a corpo libero o con piccoli attrezzi, questo ti permette di rinforzare notevolmente addominali e lombari che ti permettono di proteggere la colonna e far scomparire i tuoi dolori.

3 allenamenti a settimana di 30 minuti l’uno per un totale di 6 a settimana ovvero 12 video-allenamenti al mese, il primo mese è completamente a corpo libero, dal secondo mese in poi avrai bisogno di piccoli attrezzi che io ti svelerò all’inizio di ogni mese, necessari per continuare ad allenarti ed avere la giusta PROGRESSIONE nell’allenamento.

Clicca il pulsante e scarica la prima settimana GARTIS e comincia ad allenarti con me.

Al tuo CORPO TONICO!

Piergiorgio Antonelli Coach

Dott. in Scienze Motorie

VUOI ALLENARTI A CASA?

pubblicato in: Uncategorized | 0

Ok, ma non allenarti a caso…

Il problema degli allenamenti di oggi che si fanno sia a casa che in palestra è che sono tutti uguali, non hanno una progressione ben precisa e non portano a nessun risultato, ti spiego il perché.

In palestra se ti alleni in sala musicale, se i pesi con cui ti alleni e se l’intensità non aumenta allora stai solo sprecando soldi e tempo, molto tempo perché già per andarci in palestra e parcheggiare va via molto tempo, ti cambi, ti alleni, doccia e a casa, sono passate due ore.

Comunque, almeno che tu non abbia un programma progressivo in palestra, altrimenti stai solo perdendo tempo e denaro.

Ti allenai a casa? Ok, come?

Prendi dei video a caso per fare glutei, tricipiti oppure gambe?

Bhè lascia che ti dica una cosa, NON SERVE A NULLA, magari all’inizio ti sentirai più tonica poi però non avrai più nessun risultato e tornerai come eri prima.

L’unica soluzione che hai per allenarti in maniera intelligente anche da casa è quella di seguire un programma specifico, progressivo e che stimoli continuamente il tuo corpo, per far si che tu raggiunga un corpo tonico.

Corpo Tonico è l’UNICO in Italia ad essere un programma progressivo nel tempo ed è studiato per darti risultati veri e duraturi.

Questo è un programma di video-allenamenti di 30 minuti ognuno, 3 video a settimana per 12 video al mese.

Questo programma ti guiderà passo dopo passo durante tutti i tuoi allenamenti, il primo mese sarà completamente a corpo libero poi dal secondo mese avrai bisogno solo di piccoli attrezzi facilmente reperibili che ti dirò di mese per mese 💪

Clicca il bottone e inserisci la tua mail, riceverai subito i primi tre video-allenamenti ovvero la prima settimana di  allenamento completamente GRATIS!

Buon divertimento e ci vediamo in video.

Al tuo CORPO TONICO!

Piergiorgio Antonelli Coach

Dott. in Scienze Motorie

BIBITONI, PILLOLE MAGICHE E INTRUGLI VARI…

pubblicato in: Uncategorized | 0

Molte donne che ho conosciuto nella mia esperienza di COACH prima che cominciassero ad allenarsi con me ne hanno provate veramente di tutti i colori per dimagrire tra cui diete folli con bibitoni, pasticche ecc…

Il problema è che molte donne continuano a “cadere” in questa trappola di marketing credendo di poter ritornare in forma con 10/15 giorni con queste porcherie buttando soldi in intrugli INEFFICACI e privi di un senso logico.

Vi dico subito una cosa, il dimagrimento non è cosi’ facile come vi vogliono far credere queste aziende, è molto più complesso e va affrontato in modo razionale e scientifico.

Perchè non funzionano questi bibitoni, pasticche e intrugli?

Bhe non sono SOSTENIBILI e questo già basterebbe per rinunciarci a prescindere.

Ma che significa che non sono sostenibili?

Significa che la donna cosi’ come l’uomo non si può nutrire solo di queste brodaglie o di queste pasticche, il corpo umano è formato da cellule e queste cellule per vivere hanno bisogno di nutrienti.

Se noi non gli diamo i nutrienti necessari le cellule soffrono e quindi soffrono i nostri organi, i nostri muscoli, il nostri sistema nervoso, aumentando lo stress e tutto questo invece che di portarti ad un dimagrimento “sano” ti porta a svuotarti certo: prima di tutto ti svuota il portafoglio, poi la vita sociale, la testa e come ultimo ti svuota completamente le tue energie e la tua motivazione per continuare il tuo cammino verso il dimagrimento.

Capisci bene che questa non è una buona strategia, anzi, non è sostenibile e non è fattibile sia nel medio che nel lungo periodo.

Magari proprio tu che stai leggendo questo articolo hai provato a fare questo tipo di dieta tramite intrugli, pasticche ecc… ed hai provato sulla tua pelle che queste forme drastiche possono portare dei risultati all’inizio ma  dopo poco riprenderai tutti i chili persi con gli interessi.

Quindi qual’è l’unico modo per dimagrire in modo efficace, funzionale e sostenibile?

E’ quello di attuare un programma alimentare idoneo in base a quelle che sono le tue necessità

Questo non puoi farlo da sola ma ti devi rivolgere ad un professionista LAUREATO che ti dia una dieta personalizzata.

In più devi fare un Programma di allenamento progressivo e studiato che ti permetta di migliorare settimana dopo settimana mese dopo mese.

Ecco perché ho creato CORPO TONICO il Programma di allenamento a casa N1 in Italia che ti permetterà di raggiungere un corpo tonico direttamente a casa tua con l’aiuto del tuo corpo e di piccoli attrezzi.

Il primo mese è completamente a corpo libero, dal secondo mese in poi avrai bisogno di piccoli attrezzi che io ti svelerò di volta in volta.

Il costo del programma dipende dal pacchetto che vuoi fare se 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫, 𝐆𝐨𝐥𝐝 𝐨 𝐏𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐮𝐦.

 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫 comprende: sei mesi Corpo Tonico più la possibilità di scrivere i commenti sotto i video

 𝐆𝐨𝐥𝐝: oltre a Sei mesi Corpo Tonico hai una video-chiamata con me al mese per chiedermi tutto quello che vuoi sugli allenamenti ecc…

 𝐏𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐮𝐦: oltre il pacchetto e la video-chiamata mensile hai whatsapp libero con me per tutte le info che vorrai.

 Se non l’hai ancora fatto scarica la prima settimana di allenamento 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐈𝐒 cliccando il bottone.

 Al tuo 𝐂𝐎𝐑𝐏𝐎 𝐓𝐎𝐍𝐈𝐂𝐎!

 𝑃𝑖𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜𝑟𝑔𝑖𝑜 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑒𝑙𝑙𝑖 𝐶𝑜𝑎𝑐ℎ

𝐷𝑜𝑡𝑡. 𝑖𝑛 𝑆𝑐𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑀𝑜𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒