HAI PROBLEMI DI SCHIENA? ALLORA ALLENATI!

pubblicato in: Uncategorized | 0

Il 90% della popolazione ha o ha avuto un problema alla parte bassa delle schiena, ovvero nella zona lombare.
La colonna vertebrale è formata da 33-34 vertebre di cui 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 9 o 10 sacro – coccigee e disposte una sopra l’altra le vertebre formano il canale vertebrale dentro il quale alloggia il midollo spinale.

La parte più comunemente sottoposta a sforzi, ad attriti e a compressione è quella lombare, infatti non è difficile trovare una persona che ha dolore alla bassa schiena o protrusioni di ernia nella zona L3/L4, L4/L5 e L5/S1 con irradiazione del dolore nella parte posteriore della coscia (lombosciatalgia) o nella parte anteriore della coscia (lombocruralgia).

Questi disturbi sono molto comuni e danno molte problematiche, dal semplice fastidio fino all’incapacità di fare anche una rampa di scale per via del dolore che si prova nella zona lombare come blocco di questa e nella gamba con minor sensibilità e dolore.

Allora la domanda è, come ti puoi allenare se hai queste problematiche?

Una risposta che si sente spesso soprattutto dalle persone meno aggiornate è quella di fare molto nuoto.


Ok, io posso capire che prima questa leggenda metropolitana andava bene ma oggi dove sono stati condotti molti studi su questo, si sa benissimo che il nuoto non porta nessun beneficio alla schiena anzi a volte può essere proprio il contrario.

Il mio consiglio è quello di rinforzare per prima cosa la tua parete addominale con esercizi a corpo libero, fatti sempre nella giusta maniera e rispettando tutte le curve della colonna, questo ti permetterà di avere un “core” (parte centrale del corpo) più forte e quindi più stabilità sulla colonna.


Allenati, il riposo è deleterio in questi casi, è permesso solo quando il dolore è molto forte e magari la zona è infiammata, ma quando questi dolori si sono alleviati, allora ti devi allenare, con un programma studiato e progressivo.

Il non allenamento non è mai una buona strategia, ricorda, il corpo quello che non usa lo elimina e le articolazioni che assumono una posizione viziata (cifosi,lordosi ecc..) saranno col tempo sempre meno flessibili e funzionanti.

Un esempio è quando ci rompiamo un osso, portiamo un periodo di tempo il gesso e quando lo andiamo a togliere, non abbiamo più quel range articolare che avevamo prima perché l’articolazione si è viziata e non riusciamo più a fare gli stessi movimenti di prima, per ritornare ad avere il giusto rom articolare dobbiamo affidarci ad un professionista che piano piano ci fa ritrovare la nostra mobilità.

Ecco la stessa cosa accade quando non facciamo movimenti naturali per un determinati periodo, ovvero siamo limitati fino ad arrivare a problematiche più serie, ecco perché il non allenarsi non è una buona strategia anzi è proprio il contrario, meno ti alleni e più avrai problemi in futuro.

Corpo Tonico è studiato per allenarti a casa a corpo libero o con piccoli attrezzi, questo ti permette di rinforzare notevolmente addominali e lombari che ti permettono di proteggere la colonna e far scomparire i tuoi dolori.

3 allenamenti a settimana di 30 minuti l’uno per un totale di 6 a settimana ovvero 12 video-allenamenti al mese, il primo mese è completamente a corpo libero, dal secondo mese in poi avrai bisogno di piccoli attrezzi che io ti svelerò all’inizio di ogni mese, necessari per continuare ad allenarti ed avere la giusta PROGRESSIONE nell’allenamento.

Clicca il pulsante e scarica la prima settimana GARTIS e comincia ad allenarti con me.

Al tuo CORPO TONICO!

Piergiorgio Antonelli Coach

Dott. in Scienze Motorie